Oggi torno dopo un altro dei miei lunghi periodi di assenza con una novità: un ritratto a matite colorate!!!
Stupiti eh!? non ve lo aspettavate eh!? -.-" ...ok la finisco!
Era circa una decina d'anni che non usavo i pastelli e comunque mai provato ad usarli per fare un ritratto realistico, questo finché un amico non mi mostrò un suo lavoro che mi ha lasciato a bocca aperta (non è che non sapessi si potesse raggiungere un livello simile, ma quando lo fa una persona che conosci la faccenda diventa più concreta).
Mi sono fatto un giro su internet ed esistono dei mostri di bravura!!
Ho voluto sperimentare.
Ho preso la prima cosa che avevo d'avanti: un cartoncino della confezione di Kinder Cereali (ne vado pazzo! Dello snack, non del cartoncino di per se!), dei vecchi colori e il National Geographic con un'immagine stupenda in cover: "Afghan Girl ", famosa fotografia di Steve McCurry scattata nel 1984 e pubblicata nel 1985.(grazie Wikipedia!).
Per fare il disegno non ho utilizzato il solito reticolo ne ho preso misure ma ho fatto tutto ad occhio perché era partito come un esperimento, un gioco.
Nel realizzarlo ho avuto qualche difficoltà perché gestire le tutte le tonalità a colori è più complesso che gestire quelle in b/n a cui sono (quasi) abituato nei ritratti a matita.
Qui sotto potete vedere una fase di lavorazione e il risultato finale che spero sia di vostro gradimento!
Nessun commento:
Posta un commento