lunedì 28 settembre 2009

Dipinto n.1: "Essere"

Ciao a tutti!
Vi avevo già anticipato che avrei postato i dipinti che ho realizzato quest'estate per la mostra degli Artosti ...ne sono cinque e ne posterò uno alla volta in ordine cronologico.
Le opere, se siete andati sul sito ufficiale degli Artosti le avete già viste, sono "Essere", "Autoritratto", "Paternità", "Angelo", Padre Pio".

Premessa: da un po' di tempo nella mia mente girava l'idea di addentrarmi nel mondo della pittura e sperimentare nello specifico la tecnica ad Olio, quindi il far perte del gruppo degli Artosti mi ha dato la giusta occasione per iniziare, e ringrazio davvero tutti!
Di solito non mi piace dare spiegazioni a quel che realizzo perché è l'opera in se che deve comunicare, quindi osservate il dipinto, giudicatelo e poi se volete leggete quali erano le mie intenzioni.

Fine premessa passiamo al dipinto numero uno:
"Essere"

Per farlo mi son dovuto scoprire anche un po' falegname :) perché ho dovuto costruire un fac-simile di finestra che non funge solo da cornice all'opera, ma ne è parte integrante.
In anzitutto il titolo è inteso sia come "essere vivente" sia come "verbo essere"; la maggior parte delle persone che lo vedranno lo chiameranno mostro, ma quel mostro potrei essere io o ognuno di voi o, meglio ancora, un momento di vita, uno stato d'animo.
Se lo si guarda in viso ha un'espressione triste e malinconica, anela ciò che vede, qualcosa che secondo lui è positivo; a bloccarlo c'è il vetro della finestra, intesa come corpo materico visibile a tutti e già posto a giudizi altrui al primo sguardo. Il nero che lo circonda è lo stato d'animo in cui è intrappolato, un oblio da cui non riesce ad uscire. La finestra che può essere aperta sta a simboleggiare un aiuto esterno che può essere utile fino un certo punto, perché spetta al singolo individuo cogliere la forza per potersi muovere e andare oltre.

Fine spiegazione ...ho scritto tanto e forse vi ho annoiato, per gli altri sarò più breve ;)

Ciao al prossimo post con "Autoritratto" ...un po' di vanità ohohohoho!!! ...-.-' va be'!
Ciaoooooo!

4 commenti:

Fed ha detto...

'mmazza che bello Max!! :)

Massimo Travaglini ha detto...

Grazieee!! :D

Aliex ha detto...

CAVOLO MAX!
Che ficata, complimenti davvero.
La descrizione non serve ... le emozioni del dipinto vengono espresse benissimo da sole!

---commento stupido---

MANNAGGIA MAX!
Ma bello forte!
Ma se apro la finestra il "mostro" entra dentro casa?
Cmq bravo anke come falegname ... ma non ti fare troppe seg... vabbè!
CIOAAAA!!!

Massimo Travaglini ha detto...

Mi fa molto piacere quel che hai scritto nel commento serio!!...ma anche quello stupido!XD
GRAZIE!