Ciao a tutti!
Vi avevo già anticipato che avrei postato i dipinti che ho realizzato quest'estate per la mostra degli Artosti ...ne sono cinque e ne posterò uno alla volta in ordine cronologico.
Le opere, se siete andati sul sito ufficiale degli
Artosti le avete già viste, sono "Essere", "Autoritratto", "Paternità", "Angelo", Padre Pio".
Premessa: da un po' di tempo nella mia mente girava l'idea di addentrarmi nel mondo della pittura e sperimentare nello specifico la tecnica ad Olio, quindi il far perte del gruppo degli Artosti mi ha dato la giusta occasione per iniziare, e ringrazio davvero tutti!
Di solito non mi piace dare spiegazioni a quel che realizzo perché è l'opera in se che deve comunicare, quindi osservate il dipinto, giudicatelo e poi se volete leggete quali erano le mie intenzioni.
Fine premessa passiamo al dipinto numero uno:
"Essere"

Per farlo mi son dovuto scoprire anche un po' falegname :) perché ho dovuto costruire un fac-simile di finestra che non funge solo da cornice all'opera, ma ne è parte integrante.
In anzitutto il titolo è inteso sia come "essere vivente" sia come "verbo essere"; la maggior parte delle persone che lo vedranno lo chiameranno mostro, ma quel mostro potrei essere io o ognuno di voi o, meglio ancora, un momento di vita, uno stato d'animo.
Se lo si guarda in viso ha un'espressione triste e malinconica, anela ciò che vede, qualcosa che secondo lui è positivo; a bloccarlo c'è il vetro della finestra, intesa come corpo materico visibile a tutti e già posto a giudizi altrui al primo sguardo. Il nero che lo circonda è lo stato d'animo in cui è intrappolato, un oblio da cui non riesce ad uscire. La finestra che può essere aperta sta a simboleggiare un aiuto esterno che può essere utile fino un certo punto, perché spetta al singolo individuo cogliere la forza per potersi muovere e andare oltre.
Fine spiegazione ...ho scritto tanto e forse vi ho annoiato, per gli altri sarò più breve ;)
Ciao al prossimo post con "Autoritratto" ...un po' di vanità ohohohoho!!! ...-.-' va be'!
Ciaoooooo!